ValoriLa carta valoriale di Alternativa Libera individua i capisaldi del progetto politico che guidano e ispirano i singoli aderenti.

Tutti i soci ed in particolare i rappresentanti di Alternativa Libera nelle istituzioni praticano nell’azione quotidiana e nel concreto dell’azione politica i valori contenuti in questa carta.

Già dal nome, è possibile identificare alcuni caratteri distintivi dello spirito che anima il nostro progetto politico. Perché dunque “ALTERNATIVA LIBERA”?

Alternativa

Perché non riconoscendoci né in questo modo di governare l’Italia, né in questo modo di fare opposizione in maniera mediatica e fine a se stessa, proponiamo un nuovo modello (democrazia circolare) per impostare l’azione politica e per parteciparvi attivamente.

Libera

Perché ripartiamo dal basso, senza capi né costrizioni. Liberi di aggregare le persone in un progetto inclusivo, aperto. Liberi da pulsioni negative dettate da risentimento e odio e quindi liberi di impostare un’azione politica costruttiva. Liberi da ideologie e schemi rigidi.

Liberi anche dall’autoreferenzialità della politica italiana: AL deve essere un mezzo, non un fine! Il vero fine è il cambiamento! La nostra missione, il nostro obiettivo, sono il miglioramento della qualità della vita delle persone. C’è tutta l’Italia da cambiare e siamo disposti a farlo insieme a tutti coloro che condividono con noi i seguenti valori.

Coraggio. Siamo donne e uomini che rifiutano posizioni di rendita, pronti a metterci in discussione e a compiere scelte che per la politica moderna sono coraggiose e rischiose, perché ci impegniamo a far ritornare l’etica in questa politica che di etico non ha più niente. Non aspiriamo a trovare un posto in questa società, ma a costruire una società nella quale valga la pena di trovare un posto. Le nostre azioni sono guidate da ciò che ci sembra giusto, non da ciò che ci sembra conveniente.

Tenacia. Per Alternativa Libera la Politica è impegno quotidiano sul territorio e nelle istituzioni, non mera attività divulgativa, orientato al raggiungimento del benessere della comunità. In una politica che vive di azioni effimere, noi tralasciamo il contingente per mirare con determinazione l’obiettivo sul lungo periodo. Consapevoli di non poter prendere comode scorciatoie, arriveremo dove ci porterà la forza delle nostre idee e delle nostre energie.

Onestà. Siamo convinti che ritornare ad una Politica con la “P” maiuscola occorra onestà. Soprattutto quella intellettuale. Ci impegniamo per una politica senza menzogne, mezze verità o distorsioni della realtà. La verità è per noi un valore imprescindibile, e porta con sé l’umiltà di saper riconoscere i propri limiti ed errori.

Concretezza. Un approccio alla politica orientato alla risoluzione dei problemi: affrontiamo i problemi invece di cavalcarli. Liberi da vincoli ideologici compiamo un’analisi concreta, individuiamo la soluzione più vantaggiosa per la collettività ed avanziamo una proposta costruttiva orientata al miglioramento della qualità di vita delle singole persone e alla crescita della comunità. Senza nessuna alleanza fissa o predeterminata, valutiamo senza preconcetti o posizioni ideologiche, punto per punto, tutte le questioni e le vicende, entrando nel merito e assumendo come criterio per le nostre scelte il fatto che il loro effetto dovrà portare benefici maggiori al maggior numero possibile di persone.

Meritocrazia. Siamo convinti che nella Politica come nella società, le posizioni nevralgiche ed i ruoli chiave, debbano essere ricoperti dalle persone più capaci e responsabili, in grado di lavorare con sacrificio e passione, studiare con dedizione e caparbietà, impegnandosi per portare avanti le attività dei territori e dei cittadini che rappresentiamo garantendo loro partecipazione e condivisione.

Piuttosto che puntare a becere reazioni “di pancia”, Alternativa Libera adotta un linguaggio politico in grado di parlare alle “teste” per risvegliare le intelligenze. Siamo convinti che questo sia funzionale a due obiettivi: da una parte, a stimolare una crescita culturale della società, dall’altra ad avvicinare ed aggregare persone in grado di contribuire con il proprio intelletto, in modo proattivo, alla crescita del progetto di Alternativa Libera.

Trasparenza. Alla base di un progetto politico solido ci sono regole precise, trasparenti e condivise, secondo cui i problemi e le controversie vengono affrontati e risolti con procedimenti puliti, senza patiboli mediatici. Trasparenza per noi significa chiarezza e pubblicità nelle scelte politiche, nei processi decisionali, nell’amministrazione e nella contabilità.

Territorio. Le associazioni territoriali ed i singoli aderenti sono per noi un bene prezioso da valorizzare, da far crescere e maturare, da supportare, coinvolgere e responsabilizzare. I territori sono i pilastri su cui si deve fondare l’intero progetto politico. Le associazioni territoriali nascono, si diffondono, si radicano, e si strutturano sul territorio in base al principio di autodeterminazione, in modo da mantenere l’approccio “dal basso verso l’alto” che caratterizza la natura di Alternativa Libera.

Condividi