NewLogoEcco qui di seguito, i profili di ogni singolo parlamentare appartenente ad Alternativa Libera.

Per ognuno di essi è possibile visualizzare la pagina personale sul sito della Camera dei Deputati, seguire le attività sul portale OpenPolis e visualizzare il blog personale, cliccando semplicemente sul link desiderato.

Massimo_Artini_daticameraMassimo ARTINI
Camera dei Deputati
OpenPolis
Blog Personale

Nato a Figline Valdarno il 30 dicembre 1974, Massimo Artini è da sempre interessato alla politica, non attivamente ma con una forte passione civica. In Alternativa Libera porta il suo bagaglio di conoscenze sul mondo della difesa, costruito negli anni del mandato parlamentare. Interessato alle implicazioni internazionali delle politiche di difesa dell’Italia, ha una conoscenza approfondita di sistemi d’arma e sul mondo della sicurezza cibernetica. Fuori dai lavori della commissione Difesa, di cui è anche vice-presidente fin dall’inizio della legislatura, ha interesse per le dinamiche che investono le istituzioni territoriali, in particolare i comuni, con un’esperienza che porta ad avere una cultura sul funzionamento della gestione dei beni comuni (rifiuti, acqua, energia) e dello sviluppo territoriale (turismo, connettività a larga banda per le aziende). Questa esperienza nasce dal percorso di formazione fatto sui rifiuti (corso rifiuti zero tenutosi a Capannori nel 2012, ed estensore della mozione Rifiuti Zero per il consiglio comunale di Figline Valdarno); circa la parte più mirata allo sviluppo del territorio, l’esperienza come imprenditore dal 2001 ha contribuito alla formazione di una specifica visione politica sull’argomento.

d306094Marco BALDASSARRE
Camera dei Deputati
OpenPolis
Blog Personale

Marco Baldassarre, nato a Tricase (LE), il 12 ottobre 1984, diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni all’ITIS di Casarano (LE), ha lavorato come tecnico elettronico presso SECO s.r.l. di Arezzo. Eletto deputato nel 2013, è componente della commissione Lavoro e della Commissione Bicamerale di Controllo e Vigilanza sugli Enti Gestori di Previdenza. Fra le principali attività svolte, una particolare attenzione è stata dedicata ai temi del lavoro (proposte di legge sul reddito minimo garantito, lotta al precariato) e previdenza, con focus su pensioni, previdenza complementare e vigilanza INPS. Attualmente è anche membro dell’intergruppo parlamentare sulla legalizzazione della cannabis.

d305538Eleonora BECHIS
Camera dei Deputati
OpenPolis
Blog Personale

Eleonora Bechis è nata e vive a Torino, ha lavorato come venditrice ambulante e, dal 2002, presta servizio come custode in un condominio nel centro di Torino. Eletta alla Camera dei Deputati nella XVII Legislatura, è stata segretaria e componente della commissione Lavoro, componente della Bicamerale “Questioni Regionali” ed “Infanzia e Adolescenza”, attualmente è componente della commissione Affari Sociali. Le sue attività riguardano principalmente la sfera sociale.

d306102Samuele SEGONI
Camera dei Deputati
OpenPolis
Blog Personale

Geologo ricercatore presso l’Università di Firenze, Samuele Segoni è nato a Montevarchi, in provincia di Arezzo, il 12 gennaio 1978. Membro della commissione Ambiente dopo la sua elezione nel 2013, si occupa principalmente di temi ambientali. Numerose le proposte di legge presentate in aula riguardanti dissesto idrogeologico, prevenzione e difesa del territorio, ecologia, ecosostenibilità, cambiamenti climatici, sviluppo e diffusione di buone pratiche per l’utilizzo delle energie rinnovabili.

d305614Tancredi TURCO
Camera dei Deputati
OpenPolis
Blog Personale

Nato a Negrar, in provincia di Verona, il 3 aprile 1975, Tancredi Turco è laureato in giurisprudenza all’Università degli studi di Trento ed è avvocato penalista presso Verona, con specializzazione nel ramo militare. Fra le principali tematiche affrontate vi sono: diffamazione, reati ambientali, bancarotta fraudolenta, spaccio, rapina, estorsione, per arrivare a quelli per pedofilia, sequestro di persona, stalking, violenza sessuale e strage. È membro della Commissione Giustizia, del comitato per la legislazione, del comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e del consiglio di giurisdizione.

Condividi