Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 25 aprile, Mucci: "Liberazione è monito attuale"

25 aprile, Mucci: “La Liberazione è un monito attuale”

25 aprile“A settant’anni di distanza, il sacrificio delle tante e dei tanti che hanno combattuto per la liberazione dal nazifascismo resta un monito attuale cui prestare ascolto. Perché la democrazia e la Costituzione, che sono nate dalla coraggiosa stagione della Resistenza, sono principi e valori che dobbiamo difendere ogni giorno.

Perché la Costituzione è una carta viva che dunque, quotidianamente, deve trovare realizzazione nella promozione dei diritti e dell’uguaglianza. Perché la democrazia è il frutto del sacrificio degli uomini e delle donne che scelsero, allora, di schierarsi dalla ‘parte giusta’. La memoria, soprattutto dei più giovani, non deve essere mai trasformata in vuoto esercizio retorico per essere, al contrario, consapevolezza della storia e pratica di difesa o promozione dei diritti.

La libertà non è qualcosa di scontato, ma un bene prezioso ereditato dalla Resistenza e che, perfino oggi, dobbiamo imparare a difendere da ogni forma, anche velata e subdola, di autoritarismo”.

Lo afferma Mara Mucci deputata di Alternativa Libera.

Condividi

Aggiungi un commento