Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Minori, Mucci: “Subito commissione inchiesta su case famiglia”

Abusi su minori, Mucci: “Subito una commissione d’inchiesta sulle case famiglia”

7635“Dopo l’ennesimo caso di violenze e abusi verificatosi appena due giorni fa presso una struttura a Santa Marinella, in provincia di Roma, è urgente calendarizzare la proposta per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sul sistema delle case famiglia e delle strutture residenziali per minori, sia pubbliche che private.

Si tratta di una proposta che ho presentato nel gennaio 2014, a fronte delle numerose segnalazioni giunte. Non è più possibile aspettare. Siamo preoccupati per la sicurezza dei bambini in affidamento, anche alla luce dei crescenti episodi emersi all’attenzione della cronaca.

L’obiettivo è un approfondimento che consenta di valutare meglio cause, errori e possibili rimedi. La Commissione potrà accedere senza preavviso in qualsiasi struttura e, rispettando le leggi sulla privacy e servendosi di professionisti qualificati, potrà ascoltare i minori.

Sarà, poi, possibile accertare l’adeguatezza delle procedure regionali in materia di accreditamento delle strutture, anche di quelle convenzionate, e la trasparenza del sistema regionale di finanziamento, assicurandosi che non vi sia scopo di lucro”.

Lo afferma in una nota la deputata di Alternativa Libera, Mara Mucci.

Condividi

Aggiungi un commento