Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Anfiteatro di Catania, Prodani chiede accesso agli atti

Anfiteatro di Catania, Prodani chiede l’accesso agli atti per informazioni sul progetto di recupero

Catania“Per quale motivo non è risultato idoneo il progetto di recupero dell’Anfiteatro di Catania presentato dal Museo Regionale della stessa città?”.

È questa la domanda rivolta da Aris Prodani, deputato di Alternativa Libera e segretario della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, che il 26 maggio ha inoltrato la richiesta di accesso agli atti al Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana.

Scopo della richiesta: conoscere le ragioni per cui il progetto del Museo Regionale Interdisciplinare di Catania per la valorizzazione dell’anfiteatro romano sia risultato non idoneo al PO FESR 2014-20 (Piano Operativo Fondo Europeo Sviluppo Regionale).

I continui tagli in bilancio nel settore dei Beni Culturali penalizzano la produttività turistica e le imprese culturali da cui la Sicilia potrebbe trarre grandi vantaggi. I dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Siciliana per il 2012-13 riportano risultati soddisfacenti; l’interesse predominante risulta essere proprio il settore archeologico, che andrebbe dunque potenziato ed incentivato.

Le segnalazioni e le denunce dello scorso anno circa le criticità strutturali del monumento romano avrebbero dovuto essere da monito per affrontare un tema che continua a non trovare il giusto collocamento tra le priorità regionali siciliane.

Clicca qui per vedere le condizioni dell’Anfiteatro di Catania

Clicca qui per consultare il sito dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia

Condividi

Aggiungi un commento