Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Banche, AL-P: "Visco porti in Parlamento il piano Bankitalia"

Banche, AL-Possibile: “Visco porti in Parlamento il piano Bankitalia per ridare fiducia al sistema o si dimetta”

Il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, all'università Bocconi al convegno che l'università ha dedicato a Luigi Spaventa, 27 settembre 2013. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

“La Banca d’Italia presenti al Parlamento entro la fine del mese di febbraio un piano di azione per ripristinare la fiducia nei confronti del sistema creditizio italiano.

Nell’ultimo mese i titoli bancari italiani, già colpiti dalla recessione globale, hanno sofferto più di quelli degli altri paesi a causa della pessima gestione delle crisi bancarie fatta dall’Istituto guidato da Ignazio Visco.

La difesa dei correntisti e dei risparmiatori passa per un’efficacie e tempestiva vigilanza sulle banche, un compito che è affidato per legge alla Banca d’Italia. La perdita di fiducia nel sistema creditizio è un danno che si ripercuote immediatamente sui cittadini, in termini di minore disponibilità di credito e di maggiori costi.

Per questo, invitiamo la Banca d’Italia a presentare al Parlamento un progetto credibile per ripristinare la fiducia distrutta dalla sua insipienza, diversamente il Governatore rassegni le dimissioni nelle mani del Consiglio Superiore della Banca d’Italia che provvederà a sostituirlo con una figura all’altezza delle sfide che il sistema bancario italiano è chiamato ad affrontare in questo delicato momento economico”.

Lo affermano i deputati di Alternativa Libera-Possibile, Marco Baldassarre, Pippo Civati, Luca Pastorino, Massimo Artini, Eleonora Bechis, Beatrice Brignone, Tancredi Turco, Andrea Maestri, Samuele Segoni e Toni Matarrelli.

Condividi

Aggiungi un commento