Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Casa, AL: “Governo proroghi sfratti per fasce sociali deboli”

Casa, Alternativa Libera: “Il Governo proroghi gli sfratti per le fasce sociali deboli”

Sfratto“Abbiamo chiesto al Governo se intenda rinviare l’esecuzione degli sfratti oltre la data del 28 giugno, prevista come termine ultimo dal decreto “Milleproroghe”, per quelle fasce sociali deboli come gli anziani, i portatori di handicap e i malati, i nuclei familiari indigenti.

L’emergenza abitativa costituisce uno dei fattori di maggiore tensione sociale e interessa larga parte della popolazione, coinvolgendo ormai anche il ceto medio”. Lo affermano i deputati di Alternativa Libera, Walter Rizzetto e Eleonora Bechis, che sul tema hanno presentato un’interrogazione.

“Anche  le modalità per ottenere la proroga – continuano i deputati – andrebbero riviste perché, prima, le condizioni che davano diritto potevano essere auto-certificate all’Ufficiale giudiziario, ora invece è necessario un ricorso al Tribunale che comporta, per questi soggetti deboli, una spesa di oltre 300 euro.

Quello che serve – concludono –  è una sospensione immediata dell’esecuzione di tutti gli sfratti, compresa la morosità incolpevole; la negazione della possibilità di richiedere, solo per perseguire un profitto o per ragioni speculative,  il rilascio degli appartamenti da parte delle società di capitali proprietarie degli immobili; uno stanziamento straordinario per ripristinare un fondo sociale per gli affitti adeguato alle esigenze delle famiglie in difficoltà; un piano straordinario per gli alloggi popolari, utilizzando il patrimonio pubblico”.

Condividi

Aggiungi un commento