Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Consumo suolo, Segoni: "DdL depotenziato, AL interverrà"

Consumo suolo, Segoni: “Il disegno di legge è depotenziato. Interverremo per modificarlo”

Consumo Suolo“Il disegno di legge sul consumo del suolo è stato prima mutato, poi indebolito, infine sconvolto. Negli ultimi due anni, l’iter è andato avanti a singhiozzo e ad ogni ripartenza ci siamo ritrovati con modifiche che l’hanno progressivamente svuotato. Da un provvedimento che avrebbe dovuto contrastare il consumo di suolo, il testo si è trasformato in un documento utile al rilancio dell’edilizia”.

Lo dichiara Samuele Segoni, deputato di Alternativa Libera, a seguito dell’approvazione di ieri nelle Commissioni Ambiente e Agricoltura, del testo unificato del disegno di legge per il contenimento del consumo di suolo e rigenerazione del suolo edificato.

“Alternativa Libera sostiene questo settore, ma l’obiettivo principale è quello di investire sull’innovazione per puntare ad un’edilizia più moderna, tecnologica ed ecologica. Ed invece, gli impegni in questo senso da parte del Governo sono molto vaghi: lo dimostra il fatto che all’interno del testo, ad esempio, non è contenuta alcuna misura riguardo le possibilità di recupero e riutilizzo delle acque piovane e domestiche.

Abbiamo bisogno – prosegue Segoni – di una legislazione più ponderata: limitando il consumo di suolo si contrasta l’impatto dei cambiamenti climatici e si circoscrive con maggior efficacia il rischio idrogeologico.

Tutto ciò garantirebbe una maggior tutela al settore agricolo ed un conseguente incremento nella creazione di prodotti made in Italy. Ora attenderemo che il procedimento giunga in aula ed interverremo per correggerne diversi aspetti”.

Condividi

Aggiungi un commento