Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Bechis: "Chiusura OPG ennesima truffa politico-mediatica

Eleonora Bechis: “Chiusura degli OPG ennesima truffa politico-mediatica”

OPG 2Domani 31 marzo, ancora una volta, assisteremo all’ennesima truffa politico-mediatica perché il superamento degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) resterà una promessa non realizzata.

Queste strutture indegne per un paese civile, infatti, rischiano di rimanere operative sotto mentite spoglie.

In occasione della visita organizzata presso i sei centri, insieme ai Radicali, il 20 e 21 marzo, abbiamo potuto registrare il profondo ritardo delle Regioni che, nella maggior parte dei casi, non hanno proceduto alla realizzazione delle REMS e addirittura, spesso, sono risultate prive anche solo di un piano programmatico.

Il rischio é che si trasferiscano ‘temporaneamente’ gli internati in strutture private accreditate, di fatto la nascita di piccoli nuovi OPG. Così come i Dipartimenti di salute mentale, che dovrebbero accogliere i pazienti che torneranno sul territorio, non risultano pronti per affrontare questa sfida.

Come abbiamo sempre sostenuto, poi, la stessa strada verso le REMS non é immune da potenziali pericoli, perché l’obiettivo è la riabilitazione e il reinserimento sociale, non certo l’istituzione di manicomi 2.0. Desta infine preoccupazione anche il fatto che in alcuni casi la REMS privata accreditata sarà definitiva”.

Lo afferma in una nota Eleonora Bechis, deputata di Alternativa Libera e membro della Commissione Affari Sociali.

Condividi

Aggiungi un commento