Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Enti locali, Rizzetto: “Governo attua distorte manovre bilancio”

Enti locali, Rizzetto: “Distorte manovre di bilancio comprimono i diritti dei cittadini”

PA“Chiediamo interventi incisivi rispetto ad una assurda politica di tagli alle risorse delle Regioni e degli enti locali.

Parliamo di distorte manovre di bilancio che con l’obiettivo di risanare i conti pubblici hanno imposto oneri eccessivi impedendo agli enti locali di svolgere le loro funzioni. Così c’è il rischio concreto di violare il principio di autonomia e decentramento che la Costituzione assicura.

La Legge di stabilita è un esempio di questa distorta politica di bilancio, che ha previsto tagli per 8 miliardi di euro agli enti locali, cioè quattro volte i tagli previsti per i ministeri. I giudici contabili hanno messo in evidenza che questi tagli hanno avuto ripercussioni a danno dei servizi assistenziali.

Peggio di così non si poteva fare. In questo modo, dunque, i cittadini non godono dei diritti garantiti dalla Costituzione. Non si possono sottovalutare, poi, gli effetti di questo taglio anche sul principio di sussidiarietà. Il rischio, alla fine, è che si possano creare anche ricorsi a cascata da parte di Regioni e enti locali”.

Lo afferma Walter Rizzetto deputato di Alternativa Libera che sul tema ha presentato, oggi, una mozione.

Guarda il video dell’intervento di Walter Rizzetto.

Condividi

Aggiungi un commento