Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 L. elett., Turco: Schiaffo a italiani, no preferenze e Parlamento di nominati

Legge elettorale, Turco: Uno schiaffo agli italiani, senza le preferenze sarà ancora un Parlamento di nominati

“Il Rosatellum 2.0 è l’ennesimo schiaffo agli elettori che si vedono privati della possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento.

Un sistema che vedrà i due terzi dei futuri deputati e senatori eletti con listini bloccati, e quindi scelti dai leader e dalle segreterie dei partiti, e un terzo di eletti con collegi uninominali è un’indecenza che manterrà intatto l’abisso che separa la politica dalla gente comune. Invece di ripristinare un rapporto di fiducia con gli elettori ci propinano una legge che ha gli stessi vizi del Porcellum.

Si nascondono dietro al paravento della governabilità, ma ciò che gli interessa è costruire un Parlamento di fedelissimi, nominati dai capi bastone.

Alternativa Libera darà battaglia in Commissione, e in ogni sede opportuna, affinché si reintroducano le preferenze per dare così all’elettore l’opportunità di scegliere il candidato che preferisce”.

Lo afferma Tancredi Turco, deputato di Alternativa Libera e membro della Commissione Affari costituzionali.

Condividi

Aggiungi un commento