Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Legge missioni, Artini: Serve comitato parlamentare di controllo

Legge missioni, Artini: “Serve un comitato parlamentare di controllo”

“L’approvDiscussione Senato nuova legge elettoraleazione di una legge quadro sulle missioni internazionali è stata da noi richiesta fin dal 2013. Per quattro legislature, la discussione non è andata oltre la Commissione. Oggi dunque raggiungiamo un obiettivo importante”. Lo afferma Massimo Artini, deputato di Alternativa Libera e vicepresidente della Commissione Difesa, che aggiunge:

“Questo provvedimento è fondamentale perché pone l’attenzione non sulla questione finanziaria, che ci avrebbe portato allo strumento del decreto, ma politica. Presenta un giusto equilibrio fra le esigenze del governo, prendere decisioni rapide nei momenti di crisi, e quelle del Parlamento, di indirizzo appunto politico, perché di controllo sulle missioni.

La richiesta di missione, in più, dovrà essere vagliata dal Parlamento solo se accompagnata da dettagliate informazioni e, grazie al lavoro di tutti i colleghi, è stata introdotta una definizione minima dell’ambito normativo internazionale, nel quale far ricadere le nostre missioni all’estero.

Resta da raggiungere un ultimo obiettivo e speriamo di farlo adesso, nel corso dell’approvazione in Aula: l’istituzione di un Comitato parlamentare di controllo sulle missioni.

La nostra proposta è quella di avere un comitato di controllo mirato oppure, in alternativa, che sia il COPASIR (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica), in ogni caso, a verificare il rispetto degli obiettivi delle missioni autorizzate, anche controllando il RIS (Servizi Segreti dello Stato Maggiore della Difesa) nello svolgimento della sua attività informativa”.

Condividi

Aggiungi un commento