Marco Baldassarre: “Criptovalute e Blockchain, non perdiamo questo treno”

criptovaluteIeri, 15 novembre 2016, si è svolto alla Camera dei Deputati, presso la Sala del Refettorio a Palazzo San Macuto, l’evento “Le Criptovalute e la Blockchain rivoluzionano il mondo. Innovare per cambiare in tempo”, promosso da Marco Baldassarre, deputato di Alternativa Libera e ideatore dell’intergruppo parlamentare sulle criptovalute.

Al convegno, articolato in due panel, hanno partecipato alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore delle monete digitali come Franco Cimatti (Bitcoin Foundation Italia); Romina Centrone e Giuseppe Grisorio (Bitcoin Foundation Puglia); Lorenzo Giustozzi e Niccolò Travia (Blockchain Educational Networl Italia); il dottor Stefano Capaccioli (CoinLex); l’avvocato Giorgio Maria Mazzoli dello Studio Vinti & Associati e Andrea Medri (TheRockTrading).

Lo scopo di questo primo incontro era quello di creare un working-group tra esperti del settore, istituzioni e mondo della politica, per sviluppare insieme idee e proposte su un argomento che è ancora poco noto in Italia ma che rappresenta il futuro di un sistema monetario senza intermediazioni, quindi decentralizzato, grazie all’ausilio della tecnologia Blockchain.

Durante il convegno sono emersi spunti di riflessione importanti tra i quali regolamentare gli exchange in Italia, evitando una over-regulation, e creare i presupposti per un vero ecosistema capace di attrarre investimenti esteri.

Si tratta di una opportunità che il nostro Paese non può permettersi di perdere”, ha sottolineato Baldassarre. “Quello di martedì – ha aggiunto l’esponente di Alternativa Libera – è stato il primo di una serie di incontri nei quali verranno affrontate tematiche più specifiche che porteranno ad una serie di proposte che possano essere di aiuto al governo per evitare una regolamentazione errata in un settore delicato come quello delle criptovalute e della Blockchain”.

Il video completo della conferenza

Condividi

Aggiungi un commento