Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Processi troppo lunghi, stop agli imbrogli del Governo - Alternativa Libera

Processi troppo lunghi, stop agli imbrogli del Governo

Giustizia DEFIl comma 449 della Stabilità punta ridurre i casi in cui i cittadini possono fare causa allo Stato a causa dell’eccessiva durata dei processi, per questo abbiamo provato a ridurre le limitazioni introdotte dal Governo per complicare la vita ai cittadini danneggiati dai giudizi troppo lunghi.

La prima misura proposta è volta a cancellare la riduzione dei risarcimenti che passa da un minimo di 500 euro a un minimo di 400 e taglia il massimo del rimborso da 1.500 euro ad 800.

Il secondo intervento punta a evitare l’improponibilità delle cause di risarcimento che hanno ad oggetto cifre considerate irrisorie rispetto alle condizioni patrimoniali del ricorrente.

Un altro emendamento punta a limitare l’esclusione del risarcimento per soggetti danneggiati dall’eccessiva lunghezza del processo solo nel caso in cui siano espressamente condannati per lite temeraria.

Inoltre si vuole eliminare l’impossibilità di chiedere l’equa riparazione per quei cittadini che non abbiano esperiti tentativi per prevenire l’irragionevole durata del processo. Con un altro emendamento si vogliono invece ridurre i tagli alle indennità dei giudici di pace e dei giudici ordinari, abbassando i risparmi per il 2016 dai 6,5 milioni previsti, ai 3,6 milioni e per il 2017 portandoli da 7,5 milioni a 4,5 milioni.

Condividi

Aggiungi un commento