Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Terremoti, Segoni: Superare emergenza e lavorare su prevenzione

Terremoti, Segoni: “Superare l’emergenza e lavorare sulla prevenzione”

Amatrice, 24 agosto 2016 (AP Photo/Alessandra Tarantino)

“Bisogna superare al più presto la fase di emergenza e proporre soluzioni: si verifichino ad esempio i piani di emergenza dei comuni italiani a più alto rischio sismico o idrogeologico ricorrendo al supporto dei centri di competenza e ai numerosi professionisti qualificati esistenti in Italia.

A pochi giorni dal sisma deve essere prioritario un programma di azione; il Senato acceleri i lavori del disegno di legge già approvato alla Camera di riordino della Protezione Civile in cui, tra le altre cose, è contenuta la mia proposta di istituire un programma di verifica e validazione dei piani comunali di emergenza in grado di colmarne le lacune: sapere cosa fare e dove andare in caso di calamità naturale può fare la differenza tra vivere e morire”.

Lo afferma il geologo e deputato di Alternativa Libera, Samuele Segoni, commentando l’audizione del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

“Sebbene non sia possibile prevedere terremoti, rifiuto la visione fatalista italiana del ‘non si può fare nulla‘ – aggiunge – alcuni stati come gli USA, il Giappone o la Cina, finanziano programmi di ricerca per l’individuazione di segnali precursori (ad esempio anomalie elettromagnetiche, anomalie della crosta terrestre, sequenze sismiche antecedenti) per cercare di prevedere in anticipo le scosse sismiche e allertare la popolazione.

Si tratta di risultati molto preliminari, ma perlomeno qualcuno nel mondo ci sta provando e sarebbe bene che il Governo e la Protezione Civile stimolassero ulteriormente una simile attività negli ambienti scientifici italiani“.

Condividi

Aggiungi un commento