Un motore e un corpo

Alternativa Libera è un movimento politico, una comunità di persone, donne e uomini, organizzate in associazioni territoriali o d’ambito territoriale, che credono nel proprio Paese. Donne e uomini che sentono la necessità di essere interpreti dell’attualità, di essere autorevoli nei processi di cambiamento in un ciclo senza fine di continuo scambio reciproco che diventa arricchimento culturale e valoriale, dove i diversi partecipanti sono in vicendevole ascolto e permeabili alle diversità che appartengono a una società multiculturale e multietnica.

Una comunità che come tale si muove e si organizza, basandosi sulla libera circolazione delle idee e delle opinioni, sviluppata su due livelli:

  • Il primo, quello digitale con Sinapsi, ne rappresenta il sistema operativo, il cuore pulsante. La piattaforma informatica Sinapsi, (il cui nome significa congiunzione, collegamento fra due cellule), è stata scelta proprio perché ogni sua funzionalità favorisse l’interazione tra i soci e le diverse associazioni che compongono Alternativa Libera, in modo da facilitare lo scambio di informazioni, idee e visioni sulle tematiche nelle quali sono coinvolti e partecipi: potenza della rete.
  • Il secondo è quello della realtà, della concretezza. Il digitale rende tutti interconnessi ma è il territorio, ad essere la chiave di volta, con le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Lì è dove le donne e gli uomini di Alternativa Libera implementano le idee avviate su Sinapsi. Fare rete sul territorio, è l’obiettivo che si pongono perché insieme è più facile superare le avversità, senza che nessuno venga lasciato solo, indipendentemente dal suo status sociale, con occhio attento a chi vive ai margini e fa fatica a “camminare”. Alternativa Libera è tutto questo. Un motore e un corpo con i piedi saldi sul territorio e forte della concretezza della sua visione e interpretazione della vita.
Condividi

Aggiungi un commento