Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in C:\inetpub\wwwsites\www.alternativalibera.org\web\wp-content\plugins\siteorigin-panels\inc\styles-admin.php on line 390 Maltempo, AL: Vittime Livorno evitabili con legge riordino Protezione Civile

Maltempo, Alternativa Libera: Vittime di Livorno evitabili con l’attuazione della legge sul riordino della Protezione Civile

“Il maltempo continua a mietere vittime, ma il Governo non ha ancora emanato i decreti attuativi della legge delega per il riordino della Protezione Civile, di cui Samuele Segoni è stato uno dei promotori.

Quando siamo in presenza di eventi come quello che ha colpito nei giorni scorsi Livorno, sapere cosa fare e dove andare fa la differenza tra vivere e morire. Siamo in grado di fare previsioni, di dare allerte ad amministratori e cittadini ma purtroppo questo non è sufficiente: è necessario investire nella prevenzione e questo non significa soltanto fare argini e casse d’espansione. Prevenire significa anche diffondere un’adeguata cultura del rischio tra una popolazione che ha perso il contatto con la natura e con le dinamiche del territorio.

È impensabile che pur essendoci dotati di una normativa che va proprio in questa direzione, e che contiene tutte queste prescrizioni, si debba ancora attendere per vederla attuata. Con un approccio corretto le vittime di Livorno si sarebbero potute evitare. Quanti morti dovremo ancora attendere prima che l’esecutivo emani i decreti che rendono attuabile questa legge?”

Lo affermano i deputati di Alternativa Libera: Samuele Segoni, Massimo Artini, Marco Baldassarre, Eleonora Bechis e Tancredi Turco.

Condividi

Aggiungi un commento